“Luce per rivelarti”, 5 aprile 2025

Basilica di Santa Maria di Monte Berico, sabato 5 aprile 2025, ore 20.30

Scoprire un’opera poco conosciuta, capace di aprire il varco verso l’universo barocco.

Incontro spirituale tra arte e musica, a cura di Agata Keran e Laura Martelletto, con il concerto degli studenti del Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.

La protagonista della serata sarà un’opera d’arte, la Risurrezione di Cristo attribuita a Luca Giordano (Napoli, 1634-1705), uno dei grandi maestri dell’età barocca, attivo tra Napoli, Madrid, Firenze, Venezia e Roma. Il commento storico-spirituale di Agata Keran sarà intervallato dai brani eseguiti dal coro, con l’accompagnamento strumentale di organo, fagotto, viola da gamba e violino.

Luce per rivelarti anche in una lettura musicale dove la sapiente scrittura delle voci dà lode al figlio di Dio. Composizioni di autori differenti di formazione e di area geografica, ognuno con le sue peculiarità, ma che risentono della tradizione romana “alla Palestrina”, un ideale liturgico-musicale sommo, a cui tutti fanno riferimento. Si ascolteranno forme più moderne e monumentali di polifonia sacra che conducono all’aumento del numero delle voci e la distribuzione in più cori che finiranno per penetrare fin nella prassi della stessa Cappella Sistina. Verrà eseguito anche un Villancico, testimonianza di quella fusione tra sacro e profano in cui si utilizza testi tratti dalla letteratura devozionale popolare con accompagnamento strumentale.

Per ulteriori informazioni: info@monteberico.it – 0444.1242153

Iscriviti alla nostra newsletter!

Torna in alto