fiorenzo_gobbo_ annunziazione_1960_monte_berico

Severino Morlin – La croce della vita

Santuario di Monte Berico

(sala Sette Santi Fondatori) 

16 settembre – 8 ottobre 2023

Nella festa dell’Esaltazione della santa Croce – a cui segue la memoria della Beata Maria Vergine Addolorata, celebrata come solennità dai Servi di Maria, poiché festa principale dell’Ordine – sarà inaugurata al santuario di Monte Berico, presso la sala dei Sette Santi Fondatori, una mostra d’arte contemporanea dedicata al tema della passione e del compianto di Gesù.

.

“Croce della vita”: questo è il titolo dell’esposizione dedicata alla produzione sacra di Severino Morlin, classe 1934, uno dei più incisivi maestri di Nove. Nel suo lungo e fecondo cammino d’arte, quest’autore di grande temperamento ha sperimentato, oltre alla “nativa” ceramica, anche i linguaggi della pittura e della scultura, mantenendo sempre uno stile personale incentrato sulla figura e per, molti aspetti, espressionista.

 

Il percorso espositivo è ideato da padre Roberto Cocco, direttore del Museo d’arte sacra, e da Agata Keran, storica dell’arte e curatrice dello stesso museo, in collaborazione con la Biblioteca Berica. Rimarrà aperto al pubblico per quattro fine settimana, da sabato 16 settembre a domenica 8 ottobre 2023 (ore 9.00-12.00 e 15.00-18.00).

 

Verrà esposta una ventina di opere, le quali rappresentano il fulcro della riflessione sacra dell’artista di Nove, capace di offrire uno scavo profondo e personale dei temi evangelici, come dimostrano anzitutto i suoi molteplici crocifissi e una Via crucis, di notevole impatto emozionale. Diretta e tagliente come quella “spada che trafigge l’anima” (cfr. Lc 2,35), l’ispirazione del maestro Morlin scuote lo sguardo, induce alla riflessione, sollecita la preghiera del cuore, interiore e sincera.

L’ingresso alla mostra è libero. Per maggiori informazioni e la richiesta di visite guidate, si può scrivere a museomonteberico@gmail.com

 

Articoli collegati

Articoli collegati

Maggio Mariano 2023

Torna la Rassegna Corale organizzata in collaborazione con la Consulta Asac di Vicenza: ventitre anni di Liturgie cantate e Concerti dedicati a Santa Maria nella basilica vicentina!

leggi tutto